lunedì 17 maggio 2010

Tex e Batman: eroi, supereroi o che?

Sono anni che se ne discute, è da lunga data che i lettori Texiani se lo chiedono e alcuni di noi hanno dibattuto a lungo sulla seguente domanda “Ma Tex Willer è un supereroe oppure no?”.
La qui presente discussione, ha la “presunzione” di partire da un punto situato DOPO la risposta data alla succitata domanda, ovverosia “Tex Willer a quale supereroe assomiglia di più?”.
Il sottoscritto, forse non tutti lo sanno, oltre che un affezionatissimo lettore texiano di lunga data , è anche un appassionato di fumetti “in generale”. Nella mia “carriera di fumetto filo”, mi è capitato di imbattermi in storie, autori, disegnatori , soprattutto, personaggi tra loro differenti. Tra questi, inutile negarlo, mi sono imbattuto anche nei fumetti americani che, come molti voi sanno, sono quasi tutti incentrati sui supereroi.
Ad oggi, nonostante la persistenza della mia fede texiana, continuo a leggere altri fumetti tra i quali, quelli dell’unico supereroe che mi sia mai piaciuto, ovverosia quelle dell’oscuro difensore di Gotham City, Batman.
Forse per molti di voi questa affermazione non avrà nulla di particolare, ma, sul piano prettamente personale, posso assicurarvi che la presenza di un supereroe tra le mie letture fumettistiche è, quantomeno strana. Il sottoscritto infatti, sebbene abbia letto diverse storie di supereroi ( Spiderman, Superman, Wonder Woman, Green Lantern etc… ) l’unico cui si sia seppur minimamente appassionato era Batman. La cosa mi ha fatto riflettere più volte. Strano che, un soggetto “selettivo” come il sottoscritto possa apprezzare una realtà fumettistica COSI’ DIVERSA da quella che lo appassiona, e, con questo piccolo tarlo che mi rodeva la mente, mi son messo “ di buzzo buono” a cercare di darmi una risposta a questo interrogativo.
Risultato? Questa discussione, nella quale ho intenzione di condividere con voi quelle che secondo me sono le PESANTI similitudini che associano il cavaliere oscuro a Tex Willer. So che a questo punto molti di voi lanceranno espressioni di sgomento o, nei peggiori casi, si chiederanno se io non sia uscito di senno, tuttavia sono convinto, e resto tutt’ora convinto che, nonostante le apparenze, tra Tex Willer e Batman ci siano molti più punti in comune di quanto si sia portati, comunemente, a credere.
Sono infatti del parere che, superati i crismi della letteratura fumettistica classica di genere ( legata soprattutto a Batman in quanto, come supereroe ha un’identità segreta, ha un altre ego ce rappresenta tutto ciò che lui non è, e, soprattutto, indossa un costume con tanto di calzamaglia :) :) ) le differenze tra i due personaggi non siano poi così “profonde”.
Per prima cosa comincerei con un’analisi ( veloce, non preoccupatevi ) della cronostoria dei due personaggi.
TEX WILLER : Dopo un passato burrascoso segnato profondamente dalla guerra di secessione cui ha preso parte, e dopo un breve periodo di contrasto con la giustizia, Tex Willer, eroico cavaliere solitario del West, viene arruolato nel corpo dei “ranger del Texas”, di cui diventa, in breve uno dei principali esponenti. Durante una delle sue numerose avventure, Tex incontrerà l’unico e vero amore della sua vita, la bella e dolce Lilyth, figlia del capo dei navajo Freccia Rossa. Dopo alcuni anni di felice matrimonio però, la meschinità di alcuni uomini senza scrupoli la strapperà dalle braccia del marito il quale, però, provvederà a vendicarla. Ben presto, grazie alla sua fama di uomo giusto, Tex diventerà agente indiano nonché capo di tutti i popoli navajo e, assieme ai suoi inseparabili pards, trascorre la sua vita nel riportare ordine e giustizia in una terra feroce e selvaggia chiamata FAR WEST.
BATMAN alias Bruce Wayne : Il giovane rampollo della ricchissima famiglia Wayne, dopo aver assistito alla brutale uccisione dei suoi genitori, i più grandi benefattori di Gotham City, decide che, l’unico modo che ha per aiutare la sua città e ripulirla dal crimine è difenderla combattendola con la sua stessa arma : La violenza. Dopo un lungo addestramento con i più grandi detective ed esperti di arti marziali del mondo, e grazie all’immenso patrimonio di famiglia, Bruce Wayne darà vita al suo alter ego, Batman, un vigilante mascherato che, portando sempre nel cuore e nella mente la perdita dei suoi genitori, combatte il crimine con la sua arma più forte : la paura. L’orrore della morte dei suoi cari però, fa si che Batman abbia il più totale ed assoluto rispetto per la vita umana, compresa quella dei più abietti reietti della società. Questa sua “debolezza” lo rende pertanto un vigilante DIVERSO dagli altri; egli infatti non combatte per uccidere, ma per assicurare i colpevoli alla giustizia. Affiancato da un ristretto gruppo di fedeli difensori della giustizia, Batman trascorre la sua vita a cercare di riportare LUCE E SPERANZA, in una città che ha perso la sua verginità da tanto, troppo, tempo.
Come potete vedere, già dalla loro storia, si possono notare tanti punti in comune. Difatti entrambi i personaggi sono uomini che combattono non tanto per difendere la legge, che, troppo spesso, viene “corrotta” dall’avidità dei propri rappresentanti, ma essi si fanno portatori di valori quali la giustizia, la rettitudine, l’onesta. Entrambi rispettano la vita umana e uccidono SOLO se assolutamente necessario, essi agiscono perché mossi da un innato bisogno di proteggere i più deboli dai soprusi dei ricchi, dei violenti degli assassini. Essi incarnano la giustizia, quella vera, quella che prende la parte dei più deboli e li difende strenuamente, quella giustizia incorruttibile, quella giustizia, purtroppo, di cui si sente parlare solo nei libri di giurisprudenza o nei fumetti.
Ma non è finita. A mio dire i punti sopraelencati sono solo una minima parte di quelle che sono le similitudini tra questi due EROI/SUPEREROI. Vediamo di elencarne alcune:
1)Tex è affiancato da un pard saggio e capace, Kit Carson. Un vecchio ( ma nonditeglielo :)) ranger che da sempre difende i valori della giustizia nel far West.
Batman si avvale dell’aiuto dell’unico, vero poliziotto onesto di Gotham city, James Gordon, un commissario di mezza età che DA SEMPRE, ha fatto suo vessillo la difesa dell’onestà e la punizone dei colpevoli.
2) Tex spesso è affiancato da suo figlio, Kit Willer, giovane, impulsivo, ma coraggioso e capace tanto quanto il padre. Purtroppo la sua “impulsività” e la sua “irruenza” lo portano spesso in situazioni cui necessità dell’aiuto del padre per potersi salvare.
Batman è affiancato dal suo giovane aiutante, Robin. Il ragazzo, giovane e coraggioso, si rivela spesso un valido aiuto per l’uomo pipistrello. Purtroppo, a causa della sua inesperienza e della sua giovane età, egli spesso si ritrova in situazioni difficili che lo portano spesso ad un passo dalla morte ( o alla morte, come nel caso del secondo Robin, Jason Todd ).
3) Tex ha un valido e capace alleato nel suo pard indiano, Tiger Jack. Questo taciturno guerriero Navajo, è tanto coraggioso quanto abile nel rintracciare le tracce degli avversari, quanto nel combatterli con le più “sopraffini” tecniche di guerriglia, geneticamente trasmesse dagli uomini della sua razza.
Valido e fedele alleato di Bruce Wayne/Batman, nonché custode del suo segreto, è il maggiordomo Alfred Pennywhort. Questo ex medico dell’esercito inglese, è stato più volte capace di salvare il suo fido padrone dalle braccia della morte, inoltre egli è il suo più capace e fidato consigliere, in grado di risollevare, da solo, le quotidiane inquietudini che affliggono un uomo solo e tormentato.
4) Tex Willer è abilissimo nella lotta corpo a corpo, e possiede una forza fisica notevole derivargli da una vita dura ed avventurosa
Bruce Wayne/Batman, sebbene sia un supereroe, non possiede superpoteri. Le sue abilità derivano da un addestramento tanto severo quanto duro presso i maggiori maestri di arti marziali del mondo. Questo suo addestramento lo rende praticamente imbattibile per qualsiasi criminale.
5) Tex Willer è un detective provetto, ogni volta che si trova a dover affrontare un “mistero” la sua intelligenza, la sua arguzia e il suo istinto gli permettono di individuare e punire il colpevole.
Batman è sicuramente, uno dei migliori investigatori del pianeta, grazie al suo intuito e alla sua intelligenza ( nonché alle tecnologie sviluppate dalla wayne tech ) riesce ad individuare e utilizzare indizi invisibili anche agli occhi più esperti.
6) Tex Willer, oltre che ai consueti balordi ed abietti criminali, spesso si trova a dover affrontare nemici tanto intelligenti quanto pericolosi, alcuni dei quali dotati di poteri soprannaturali, altri solo di una spietatezza al di fuori dell’ordinaria follia. Ma grazie al suo ardimento, al suo coraggio e alla sua intelligenza sopraffina Tex, riesce sempre ad aver la meglio su di essi.
Batman, oltre alle consuete orde di criminali e rapinatori, si trova spesso a confronto con psicopatici assassini ed orribili criminali dotati di poteri al limite del soprannaturale. Inutile dire che, con un avversario come Batman, questi folli psicopatici hanno le ore contate.
Di punti in comune ce ne sarebbero tanti e tanti altri, quelli sopraelencati, a mio dire, altro non sono che macroargomenti che esplicitano la similitudine tra questi due personaggi.
Certo, ci sono anche molte differenze. Tex rappresenta infatti l’eroe classico, l’ero “portatore di luce”, colui che difende la giustizia a viso aperto, colui che riporta ordine e giustizia in un mondo dove queste parole altro non sono che flebili ed appannati ricordi. Di contro Batman, con uno strano e complesso dualismo, che peraltro lo ha reso famoso, si fa portatore di luce, è vero, ma lo fa confondendosi, nascondendo si nelle tenebre sue alleate. Egli infatti, diversamente da Tex, combatte il crimine facendosi alleato il buoi, l’oscurità che impera sulla sua Gotham City.
Altra grossa differenza è l’ambiente in cui si muovono i due. Gli assolati ed ampi spazi del West per Tex Willer, l’oscura e cosmopolita Gotham city per Batman. Tuttavia questi due ambienti, apparentemente distanti anni luce tra loro, condividono molto più di quanto sembri. Entrambi i mondi sono infatti popolati da esseri meschini ed abietti, corrotti dal potere e dal denaro. Entrambi gli “scenari” sono duri e violenti e sono luoghi dove i giusti subiscono i soprusi dei violenti, dove l’unica legge imperante è quella del più forte.
Per concludere, è vero, forse Tex Willer non rispetterà appieno i crismi del supereroe, non ha un alter ego enon indossa maschera e calzamaglia, tuttavia sono e resto del parere che, a parte questi due macrodettagli, egli possa appieno essere considerato un supereroe a tuttotondo, lo dimostra il fatto che le similitudini tra lui e quello che è oramai considerato uno dei più “classici” supereroi sono abbondanti e profondi.
A voi la parola amici … chi di voi vede in Tex Willer un piccolo cavaliere oscuro, e chi vede nel cavaliere oscuro un emulo di Tex Willer?

Per le immagini © Sergio Bonelli Editore e © DC COMICS

Nessun commento:

Posta un commento